INTRODUZIONE


Palese è situato 8 km a nord-ovest del centro e confina a nord con la costa Adriatica, ad est con il quartiere Fesca, dal quale è separato dalla strada “Da Ponte”, a sud-est col quartiere San Paolo, con la lama Balice che funge da confine naturale, fino alla ex cava di conglomerati stradali, subito dopo la masseria Framarino, a sud con il comune di Bitonto, lungo la “strada vicinale Tarine” e una parte della complanare dell’aeroporto, e ad ovest con il quartiere Santo Spirito-Catino-San Pio.
E’ attualmente (dal 1970)  un quartiere di Bari che ha avuto origine in epoca abbastanza recente, diversamente dai grandi comuni che la circondano, come Bitonto e la stessa “madre” Modugno.
Mentre molti centri già tra il 1500 e il 1700 vantavano suggestive processioni con incappucciati, penitenti ed immagini recate a spalla da Confraternite, Palese è sorta come borgata della Marina di Modugno negli ultimi anni del ‘700 e ha dovuto celermente mettersi al passo con gli antichi paesi limitrofi.
Ciò è avvenuto sia per quanto riguarda la organizzazione sociale che quella religiosa, con la edificazione di chiese e la istituzione di riti e processioni.
Conseguentemente non poteva non svilupparsi una certa attenzione per i riti della Settimana Santa, che rappresentano in Puglia l’apice delle celebrazioni liturgiche e paraliturgiche annuali.
Oggi le manifestazioni più importanti sono certamente la processione della Addolorata, nel Venerdì di Passione antecedente la Domenica delle Palme, e la processione dei Misteri che si svolge la sera del Venerdì Santo.

La processione dei Misteri di Palese presenta le stesse caratteristiche di quelle che si svolgono a Carbonara, Ceglie del Campo e Loseto.
Infatti anche a Palese, con la sola eccezione della “Addolorata”, del “Legno Santo” e della “Sacra Sindone”, tutti gli altri Misteri sono proprietà di privati che provvedono anche, durante tutto l’anno, alla loro custodia e conservazione nelle proprie abitazioni o in locali idonei ad ospitarli.
Va però positivamente registrato che, negli ultimi anni, ai riti più antichi se ne sono affiancati altri che si spera divengano a pieno titolo parte integrante, nel tempo, di tutto il tessuto “Semanasantero” (per dirlo alla spagnola) di Palese e che, salvo interventi o cambiamenti futuri, a tutto il 2015 sono:
la "Via Crucis" (V Domenica di Quaresima), la Rappresentazione della Passione di Cristo (Mercoledì di Passione), la processione del Crocifisso (Sabato di Passione) e, anche se per il solo anno 2010, lo "Stabat Mater" (Giovedì Santo).
A coordinare tutti i riti e le manifestazioni collaterali è preposto il “Comitato Settimana Santa di Palese” che ha sede presso la Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, il cui parroco ne è anche assistente spirituale, e che riunisce tutti i proprietari dei Misteri.
Non va dimenticato che fino agli anni sessanta del secolo scorso alla processione dei Misteri prendeva parte anche la Confraternita di S. Michele Arcangelo, Patrono di Palese, le cui insegne erano costituite da camice bianco con scapolare celeste.
  .
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal sito Modugno.it - Photoblog.