GIOVEDI' SANTO - "Stabat Mater"

La sera del Giovedì Santo, dopo l’accensione di una grande Croce in piazza Capitaneo, dalle ore 21.00 alle 01.30, nella Cappella di S. Giuseppe viene annualmente esposto alla venerazione dei fedeli uno dei Misteri che il giorno successivo farà parte della processione.
Nella Parrocchia di S. Michele Arcangelo, si tiene invece l’adorazione notturna al SS. Sacramento che si conclude all’alba del Venerdì Santo.
Bisogna ricordare che a mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo del solo anno 2010, si è svolta la Sacra Rappresentazione dello “Stabat Mater” (su testi di Jacopone da Todi e Romano il Melode), rappresentando per le strade di Palese il cammino della Madre Addolorata alla ricerca del figlio Gesù, con l’accompagnamento di sette crociferi, simbolo dei Dolori della Madonna, appartenenti ognuno alle sette contrade di Palese.
 La Sacra Rappresentazione, iniziata presso largo Renna, dopo aver attraversato via Vittorio Veneto, via Gino Priolo, via Caputo, via Capitaneo, piazza Capitaneo e corso Vittorio Emanuele, ha visto la sua conclusione presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo.


.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal dal sito La Settimana Santa di Palese - Bari.